DIVING CLUB / CORSI SUB ED APNEA
Da oltre 60 anni, con passione e professionalità, gli istruttori FIPSAS addestrano i subacquei e gli apneisti italiani a svolgere immersioni in tutte le acque del mondo con il rilascio di brevetti Internazionali CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee). Grazie a un programma di insegnamento sicuro, affidabile e divertente, migliaia di persone si sino immerse alla scoperta delle bellezze nascoste del mondo sommerso.
FIPSAS è un metodo didattico a lungo perfezionato negli anni, brevetti riconosciuti internazionalmente, ogni tipo di corso sia base che di specialità, una presenza capillare sul territorio, e molto altro ancora,
La subacquea è un'attività sportiva moderna e appassionante che ti conduce alla scoperta delle bellezze naturali sommerse in ogni angolo del pianeta.
I corsi ed i programmi didattici FIPSAS, costantemente aggiornati per essere all’avanguardia in questa attività, seguono una tradizione più che sessantennale nell’insegnamento delle tecniche di immersione, con un metodo didattico divenuto un modello di riferimento.
È il corso di primo livello (P1 o CMAS 1 Star Diver), il primo passo del percorso didattico subacqueo, un corso che ti abilita ad effettuare immersioni sportive in autonomia, ma sempre in coppia, ad una profondità massima di 18 metri.
È il corso di secondo livello (P2 o CMAS 2 Stars Diver), che ti abilita ad effettuare immersioni sportive in curva di sicurezza ad una profondità massima di 30 metri.
Il corso di terzo livello (P3 o CMAS 3 Stars Diver) ti abilita a guidare subacquei brevettati in immersioni sportive in curva di sicurezza, entro i limiti del loro brevetto.
Corso ti abilita a raggiungere la profondità massima per le immersioni sportive ricreative, ovvero 42 metri.
Una serie di corsi di specialità, completano la formazione dei subacquei che vogliono crescere ed acquisire nuove qualifiche: Orientamento e navigazione subacquea; Immersione notturna; Nitrox; Biologia marina: Foto e video sub; immersione con muta stagna; immersione sui relitti; archeologia subacquea; scooter subacqueo; Speleo sub; Sidemount; immersione in quota; immersione sotto i ghiacci etc.
La Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques (CMAS) (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee) è la confederazione internazionale che raggruppa alcune federazioni nazionali di attività subacquee. Riconosciuta dal CIO
La CMAS venne fondata a Monaco il 10 gennaio 1959 con presidente fondatore Jacques-Yves Cousteau (tra i membri fondatori era presente anche l’Italia). Ora conta Federazioni ed Associazioni in più di 100 paesi, con un numero elevatissimo di club ed istruttori.