L’E.T.S. A.P.S. World Activity Com (W.A.C.) nasce agli inizi dell’anno 2001 con il nome di World Activity Club, per volontà di un affiatato gruppo di amici, ora è una E
nte del Terzo Settore – Associazione di Promozione Sociale, non a scopo di lucro, apolitica apartitica, che ha come finalità la formazione di subacquei, l’attivazione di iniziative e manifestazioni nei settori culturale-sportivo-ricreativo, legate sempre al mare. La sede dell’associazione è nel Circolo Nautico di Francavilla al Mare, Via Pola 1, attualmente è rappresentata dal presidente Marco Martella.
Oltre ad essere una scuola di insegnamento di subacquea ed apnea, il World Activity Com organizza altre attività tra cui collaborazioni con associazioni per la
tutela dell’ambiente marino e terrestre, collaborazioni con archeo club per ricerche subacquee, corsi di video ripresa subacquea e fotografia. Inoltre, in via complementare all’attività istituzionale, organizza manifestazioni, spettacoli, viaggi, soggiorni turistici, incontri conviviali, corsi, gare e tornei sportivi.
Il WAC è una delle poche associazioni a rappresentare tre diverse didattiche di formazione su bacquea, tra cui la FIPSAS-CMAS (CMAS Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, fondata nel 1958 dell'indimenticabile J.Cousteau) riconosciuta dal CONI come scuola di formazione Federale, PSS (la didattica tecnica Professional Scuba Schools) ed HSA rivolta ai disabili motori e non vedenti. Tutti i brevetti emessi (dai livelli base alla formazione di istruttori), sono riconosciuti a livello internazionale e accettati da tutti i diving sparsi per il mondo.
Negli ultimi anni il WAC ha iniziato dei corsi rivolti a coloro che vogliono imparare a fotografare e fare riprese subacquee. Oltre alle tecniche di video ripresa, si insegna anche come costruire una “storia” da raccont
are, per cui il corso viene completato con il montaggio video e scrittura dei testi.
Marco Martella, che tiene i corsi Video Sub, ha realizzato diversi reportage nei mari più belli del mondo, trasmessi anche nei programmi televisivi tra cui in RAI: Kilimangiaro; Sapiens; TG2 Dossier; Rete 4 nella trasmissione “Blu Beach Paradise Story” e vari interventi su reti private locali. Inoltre ha vinto il concorso nazionale EUDI Movie 2022 con il cortometraggio “Le Voci dell’Oceano” .
Collaborano attivamente con l’associazione alcuni personaggi importanti del mondo subacqueo come il campione del mondo di Apnea Gianluca Genoni, documentaristi di fama internazionale quali Pippo Cappellano, Marina Cappabianca, Chiara Cetorelli etc, la biologa marina Mariasole Bianco, nonché Riccardo Mei, la voce della televisione italiana, il regista Domenico Gambardella, etc. etc.