Info WAC 07-2018: Rientro dalle Molucche

Molucche foto di gruppoRIENTRO DA UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

Le isole Molucche non lasciano indifferenti neanche i più grandi viaggiatori ed esploratori del nostro pianeta (vedi clip WAC https://youtu.be/3s3PveBjJWU).

La jungla selvaggia di questo remoto angolo di Indonesia, spunta dal blu del mare, coprendo piccole e grandi isole, lasciando poco spazio alla terra vulcanica.

Navigare in questo mare ci ha riservato tante sorprese, come l’incontro con le balene pilota e centinaia di delfini, mentre la vita sottomarina è impressionante. In pochi minuti di navigazione tra i siti di immersione, si possa dalle grandi mante oceaniche, agli squali, dei microscopici cavallucci marini pigmei, ai Bobbit, uno degli animali più strani che un subacqueo può incontrare nella vita.

Delle 30 immersioni effettuatealcune sono state vere esplorazioni, in quanto fatte in siti mai toccati da nessun subacqueo, per cui anche senza nome. Ci siamo tuffati con uno spirito incredibile, consapevoli di vedere luoghi vergini, solo un briefing sulla sicurezza e via nel caldo mare tropicale alla scoperta di angoli sconosciuti. Questa è una zona di grande biodiversità il cui corallo non è stato intaccato dalla  corrente del Niño, i colori sono vivaci e il corallo rigoglioso.

Abbiamo anche visitato piccoli villaggi abitati da una popolazione gentile ed accogliente, portando ai bimbi alcuni doni, quali quaderni e colori pastello rigorosamente in legno, ma la cosa che li ha incuriosito maggiormente i bambini è stato vedere volare il nostro drone.

Ma prima della crociera sulle isole Molucche, abbiamo visitato la straordinaria Singapore.

Accompagnati dal nostro amico Domenico che vive in questa bella città, abbiamo visitato i luoghi più famosi e ovviamente quelli meno turistici e ma ancor più interessanti dei primi.

Un aperitivo sulla piscina sospesa nel vuoto, posta sui grattacieli del Marina Bay Sands e una passeggiata al tramonto nel Gardens by The Bay, hanno concluso un tour indimenticabile nella città dove non esistono barriere architettoniche, una città vivibile anche per chi ha difficoltà motorie come la nostra Giorgiana.

Sempre più sorprese, sempre viaggi indimenticabili.

WAC Vi farà scoprire il meglio del nostro pianeta.

WORD ACTIVITY CLUB