Info WAC 14-11:Underwater Vintage Experience - Stage con attrezzature d'epoca; concorso fotografico

STAGE "UNDERWATER VINTAGE EXPERIENCE"- CONCORSO FOTOGRAFICO ABBINATO

pippo_monostadio_l.jpgNell'ambito delle manifestazioni per il decimo anno di vita del World Activity Club, nel weekend 18-19 giugno 2011 proponiamo uno "stage PSS" unico nel suo genere, affascinante e coinvolgente. Diamo la possibilità ai subacquei di provare le attrezzature che hanno fatto la storia della subacquea, utilizzeremo erogatori monostadio Mistral, Aqua Lung e Royal Mistral, con mono e bibombola senza l'utilizzo del Jacket, maschere ovali gran facciale con interfono ed una serie di strumenti ormai da museo. Tutte le attrezzature sono state revisionate e rese operative per farci immergere in acqua e provare le sensazioni dei nostri famosi predecessori come il Comandante Raimondo Bucher e Jacques-Yves Cousteau.
cinelli.jpg
Siamo orgogliosi di avere docenti del calibro di Pippo Cappellano, Marina Cappabianca e Stefano Ruia, le massime espressioni della subacquea italiana ed ospite speciale sarà il Presidente dell'Accademia delle Scienze e delle Tecniche Subacquee (https://www.accasub.it/home.html) , il Prof. Francesco Cinelli, Tridente d'Oro dal 1982 e docente all' Università di Pisa (svolge da anni importanti studi nel campo della biologia marina con pubblicazioni e ricerche di alto livello scientifico internazionale

L'evento che si svolgerà nel Complesso Sportivo Le Naiadi di Pescara, Viale Riviera Nord n.343, si articolerà in tre fasi, una mostra di attrezzature, lo stage ed un concorso fotografico, il tutto sarà arricchito anche dalla partecipazione di alcune auto anni 60/80, leggete nel comunicato stampa tutti i dettagli:

"Comunicato stampa"

50 ANNI DI AUTORESPIRATORE"

con Pippo Cappellano

Attrezzature subacquee in mostra, stage "Underwater Vintage Experience", concorso fotografico vintage

 

MOSTRA ATTREZZATURE SUBACQUEE

In esposizione dal 18 al 19 giugno 2011, presso il Centro Sportivo Le Naiadi di Pescara, la mostra "50 anni di autorespiratore" del Tridente d'Oro Pippo Cappellano, patrocinata dalla PSS e organizzata dal  WAC di Francavilla al Mare.

La mostra "50 anni di autorespiratore" si prefigge lo scopo di portare alla luce momenti importanti e proficui della subacquea degli anni ‘60/'80 e di compiere un viaggio nell'evoluzione della tecnologia attraverso le esperienze personali di Pippo Cappellano e la sua collezione di attrezzature storiche.

Questa mostra non ha la pretesa di rappresentare nella sua complessità le situazioni e le spinte che hanno fatto dell'Italia il paese leader nel mondo per la subacquea, ma sarà un punto di partenza per valutare la situazione attuale alla luce dell'esperienza del passato.

La mostra sarà composta da fotografie, manifesti d'epoca e attrezzature sub, il tutto illustrato con didascalie.

Bandite le nostalgie di anni ormai passati, l'obiettivo e l'ambizione di questa operazione è di ricordare momenti storici e personalità eccezionale che hanno fatto parte della vita di Pippo Cappellano, al fine di evidenziare quanto e in quale misura si siano modificati non solo le tecniche ma anche l'approccio culturale del subacqueo con l'attrezzatura e con l'elemento acqua.

 

STAGE "UNDERWATER VINTAGE EXPERIENCE"

Uno stage teorico/pratico in piscina. Oltre a ripercorrere mezzo secolo attraverso le tappe più significative della subacquea, i partecipanti avranno la possibilità di provare in acqua alcune attrezzature che hanno permesso  per molto tempo l'esplorazione sottomarina. Conoscere  e datare le attrezzature vintage, usarle in immersione in piscina... un viaggio nel tempo, insomma, che ci permetterà di soffermarci sulla filosofia dell'immersione, illustrandone dapprima l'evoluzione storica e le motivazioni socio-filosofiche per poi cercare di fornirne una rilettura in chiave moderna con un'analisi delle soluzioni tecniche a confronto con le attuali. 

Inoltre, collezionare il vintage: uso e manutenzione dell'attrezzatura, come tenerla, usarla e conservarla. Come personalizzare un look vintage.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO VINTAGE "immagini dal passato"

Il concorso estemporaneo, riservato agli iscritti allo Stage "Underwater Vintage Experience", avrà una durata di 2 ore. Verranno messe a disposizione dei partecipanti alcune attrezzature che potranno essere fotografate in esterno (bordo piscina) e sott'acqua. Le foto subacquee verranno realizzate durante lo stage Vintage,  le immersioni saranno guidate dagli istruttori e non tutte le attrezzature d'epoca potranno essere  utilizzate in immersione.  I concorrenti fotograferanno i compagni di corso durante le prove pratiche in piscina, ricercando inquadrature del passato e realizzando così immagini "vintage".

 

Il concorso prevede premi di carattere storico, come libri e enciclopedie di quegli anni, una foto storica di Jacques Cousteau, un pin originale della US Navy e altro ancora offerti da sponsor.

 

COSTI

Mostra:   gratuita

Stage Vintage Experience      €  100,00

Concorso Video/Foto              €    20,00

 

Non fatevi sfuggire questa occasione, la prima in Italia ad essere patrocinata ed omologata dalla PSS (Professional Scuba Schools https://www.pssworldwide.org/ ) Prenotate entro il 12 giugno 2011, i posti sono limitati.